Nella mattinata si è svolta sotto il coordinamento della Sala Operativa della Guardia Costiera di Terracina, l’esercitazione semestrale antincendio portuale.
E’ stato simulato un incendio nella parte poppiera del traghetto “Maria Maddalena”, per la riuscita dell’esercitazione è stato fondamentale il contributo della società armatrice della nave. L’attività iniziata alle ore 10 , dopo che l’equipaggio della nave ha simulato di non riuscire a domare l’incendio con le risorse di bordo, sono intervenuti dieci militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo, compresa la motovedetta di soccorso, un mezzo dei Vigili del Fuoco, una autovettura della Polizia Locale ed una autoambulanza del 118.
Lo scopo dell’esercitazione ha consentito di testare i tempi di intervento del personale e dei mezzi chiamati ad intervenire, di verificare il buon funzionamento delle linee di comunicazione, e testare l’aggiornamento dei punti di contatto da impiegare in caso di emergenza. Principalmente sono stati verificati gli strumenti impiegati per le operazioni di spegnimento, tra i quali quelli della motovedetta CP834 oltre all’impianto fisso del porto.