Venerdì 15 luglio 2016, a Terracina, presso il Monumento Naturale di Campo Soriano inizia la 6^ edizione della rassegna Ecosuoni sulla Francigena, un grande evento itinerante, unico nel suo genere, un percorso attraverso la musica, l’ambiente e le eccellenze, che coinvolge diversi comuni della provincia di Latina attraversati dalla Via Francigena. Ogni appuntamento è arricchito da seminari e performance di artisti, professionisti, scrittori, ingegneri, attivisti e uomini di scienza che condividono idee, soluzioni e strategie green per incentivare e stimolare il coinvolgimento e l’interesse della cittadinanza, dei diversi soggetti istituzionali, politici e privati verso uno sviluppo sostenibile, per vivere in maniera più “ecologica” il territorio.
Il progetto, organizzato e coordinato dal Consorzio Turistico Terracina d’amare e dall’Associazione Culturale Canto di Enea, è stato già inserito nel Festival Europeo della Via Francigena e, nel 2016, ha confermato la collaborazione con AEVF (Associazione Europea Vie Francigene). Ad ogni appuntamento grandi musicisti, attori e giovani artisti si incontrano per incuriosire, divertire ed emozionare il pubblico attraverso concerti di musica classica, jazz, pop, tradizionale popolare e sperimentale. Il potere della musica come strumento per unire, confrontarsi e conoscere, come mezzo per sensibilizzare le persone verso temi importanti e favorire uno scambio di idee.
Inoltre, attraverso degustazioni di prodotti tipici del territorio, Ecosuoni, rappresenta un potente veicolo promozionale delle eccellenze enogastronomiche e delle tradizioni centrate sulla sostenibilità ed impatto zero. Un’attenzione particolare è riservata alla scelta delle location, uno degli elementi caratterizzanti l’evento e che ha suscitato un forte impatto emotivo sulla percezione stessa della manifestazione. Il luogo, dunque, è divenuto un elemento distintivo della manifestazione, in linea con gli obiettivi ed i valori del progetto Ecosuoni sulla Francigena. Ed è così che nasce l’idea di Ecosuoni di proporre percorsi e cammini alternativi in cui i “camminatori sono accompagnati alla scoperta del territorio da Giancarlo Pagliaroli, una guida esperta, che racconterà loro le tradizioni, la storia, la cultura.
Il programma della prima serata prevede un omaggio ai quattrocento anni dalla morte di W. Shakespeare, il più grande drammaturgo di tutti i tempi. Innumerevoli i brani musicali scritti da autorevoli musicisti di vario genere dedicati e ispirati alle sue opere. Ad aprire la serata una performance artistica ispirata all’opera “Sogno di una notte di mezz’estate” con il regista e drammaturgo Antonio Fasolo, l’artista e performer Stefania Romagna e il musicista Antonio Zitarelli. Seguirà il seminario “Riciclo in movimento” e la presentazione del laboratorio artistico “Nel Regno di Plastica” a cura di Stefania Romagna. Protagonisti della parte musicale saranno invece gli strumenti e le voci di Freon Ensemble, Soavi Accenti, MA! Quartet.