Il progetto per il restauro del monumento ai Caduti di Piazza Garibaldi di Terracina è stato ammesso al contributo del Ministero della Cultura. Per i lavori che consentiranno di riportare al suo splendore l’opera di Duilio Cambellotti arriverà infatti un importo superiore agli 82 mila euro, pari all’80% del costo complessivo. Un grande risultato ottenuto dall’Amministrazione grazie agli Uffici Cultura, dopo la decisione deliberata dalla Giunta Comunale per accedere ai contributi stanziati dal MiC per progetti e iniziative relativi al patrimonio storico della Prima Guerra Mondiale.
Un intervento importante e necessario per il monumento commissionato nel 1920 a Duilio Cambellotti, che è risultato essere uno dei primi in Italia. Il luogo scelto per l’opera è stato subito Piazza Garibaldi, uno spazio di impianto neoclassico, mentre diverse sono state le fasi di progettazione che hanno portato all’attuale monumento, inaugurato nel 1921. Un’opera che è stata danneggiata nel corso della Seconda Guerra Mondiale, e che nel 1948 è stata restaurata dallo stesso Duilio Cambellotti.
Adesso grazie all’importante contributo che arriva dal Ministero della Cultura si potrà procedere ai nuovi lavori di restauro.
“Quotidianamente – spiega il sindaco di Terracina Francesco Giannetti – lavoriamo insieme ai nostri uffici per valorizzare i nostri monumenti e i nostri luoghi della cultura. Il rispetto per la nostra Città parte dalla cura del nostro patrimonio, dal decoro e dalla valorizzazione delle tante bellezze che abbiamo la fortuna di avere. Per noi è un impegno quello di restituirle tutte alla nostra Comunità, e grazie a questo contributo del Ministero della Cultura potremo ridare il valore che merita all’opera di Cambellotti, che certamente è una delle più rappresentative di Terracina”.
“Ringrazio il Ministero della Cultura per aver concesso questo contributo per restaurare un monumento a cui teniamo molto per il suo enorme valore dal punto di vista artistico e culturale, e a cui tutti siamo legati. Un ringraziamento particolare ai nostri Uffici Cultura, che si sono impegnati con grande dedizione e sono stati determinanti per arrivare a questo grande risultato, e un grazie al consigliere Antonio Mennillo che con grande costanza ha seguito tutto l’iter”, ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Alessandra Feudi.
“Questo risultato è una promessa mantenuta. Un progetto a cui tenevamo molto e che ci siamo impegnati a portare a termine con grande caparbietà. Questa è la dimostrazione che quando si lavora bene i risultati si ottengono”, ha dichiarato il Consigliere Comunale Antonio Mennillo.