Grande soddisfazione in casa Fenice per i risultati ottenuti alla 16^ edizione del Kim& Liu’, il più grande torneo europeo di combattimento per bambini dai 6 agli 11 anni.
La Kermesse si è svolta nel weekend del 9 e 10 giugno presso il parco del Foro Italico trasformato dalla FITA (Federazione Italiana Taekwondo) nel ” Villaggio del Taekwondo”, in contemporanea con il “World Gran Prix Roma 2023″ del circuito mondiale valido per l’assegnazione dei punti ranking per l’accesso ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Ai due eventi internazionali, seguiva lunedì 12 e martedì 13 l’Olympic Dreams Cup torneo nazionale tra Regioni per le categorie cadetti, junior e senior. La Fenice di Borgo Hermada/Terracina del Maestro Simone Longarini, coadiuvato dal coach Leonardo Longarini, ha schierato al Kim& Liu’ 24 piccoli atleti: 6 Kids (anni 10 e 11), 16 children (anni 8 e 9) e 2 beginnes (anni 6 e 7).
Al termine delle due giornate d’incontri il bilancio vede la conquista di 10 medaglie d’oro, 2 d’argento e 4 di bronzo. Hanno vinto l’oro nei Kids Lisi Ginevra e Ventura Beatrice, bronzo per De Marchis Alessandra. Nei children oro per De Petris Francesco, Simoneschi Diego, Lisi Maurizio, Lutfi Isabel, Stefani Thomas e Mohamed Maryam, argento per Marchetti Tommaso Aldo e Sanguigni Mia, bronzo per Lisi Gabriele, Mauti Matteo e Migliori Alessio. Nei beginners oro per Conti Federico e De Petris Mattia. Hanno ben figurato senza però raggiungere il podio Tamburo Federico, Conti Alberto, Feudi Anthony, Moro Natan, Rigon Jacopo e Mazzocchi Joele. Dall’Olympic Dreams Cup, in cui erano impegnati 8 atleti della Fenice nella rappresentativa della Regione Lazio, sono arrivate affermazioni prestigiose con i cadetti Senesi Diego, campione europeo in carica, oro nella categoria -37 kg al suo 4° titolo italiano consecutivo, Aurora Parisella medaglia d’argento nella categoria -37 kg e Andrea Zappone medaglia di bronzo nella categoria – 65 kg. E con gli junior Senesi Giulia e Cormons Edison Andres i quali hanno conquistato la medaglia di bronzo rispettivamente nella categoria -63 e -51 kg. Buone sono state le prestazioni degli altri componenti della rappresentativa laziale De Bonis Martina, Cianfarani Devid e Macchione Flavia che si fermavano nelle eliminatorie.
La soddisfazione nelle parole del Maestro della Fenice e tecnico della Regione Lazio Simone Longarini: ” Sono state 4 giornate di gare dure ed esaltanti. 1800 bambini hanno riempito il Foro Italico insieme agli atleti regionali e dell’élite mondiale che si sono contesi i punti ranking per l’Olimpiade parigina. Portare a casa dal Kim& Liu’ 16 medaglie di cui 10 ori, 2 argenti e 4 bronzi, conquistati da una squadra agonisti profondamente rinnovata nelle categorie, e dall’Olympic Dreams Cup 5 medaglie di cui 1 oro – valido come titolo italiano – 1 argento e 3 bronzi ci rende orgogliosi dei ragazzi e fiduciosi per il futuro. Il Kim& Liu’ e l’Olimpic Dreams Cup sono tornei competitivi e selettivi per la qualità dei competitors e l’impegno fisico legato all’alto numero di combattimenti da disputare in giornata per raggiungere il podio. E sotto questi due profili ho visto risposte adeguate frutto dell’ impegno con cui i ragazzi lavorano in palestra giornalmente.
Ma, soprattutto, è stato l’atteggiamento indomito dei ragazzi che ha fatto battere le mani e i cuori. Parlando dei singoli, un plauso va a Diego Senesi, Capitano della categoria Cadetti, campione europeo in carica, al suo 4° titolo italiano consecutivo con prestazioni sontuose da dominatore della categoria – 37 kg. Un ringraziamento, infine, sento di doverlo rivolgere alla Preside Aldo Di Trocchio, al personale docente e non docente dell’I.C. “A. Fiorini” di Borgo Hermada nella cui palestra scolastica si svolge l’attività sportiva della Fenice”.