Il maltempo e le forti precipitazioni che nelle scorse ore hanno duramente colpito l’area del Frusinate in cui sono ubicate le sorgenti naturali che alimentano le centrali a servizio del sud pontino, a Minturno, S.S. Cosma e Damiano, Formia, Gaeta, Spigno Saturnia e Castelforte sono in corso fenomeni di torbidità delle acque.
I tecnici di Acqualatina hanno lavorato incessantemente sin dalle prime avvisaglie e per tutta la notte per gestire l’approvvigionamento idrico tramite le sorgenti meno interessate dai fenomeni e limitare quanto più possibile i disagi alle utenze.
Grazie a queste manovre, i valori di torbidità sono sotto controllo, ma è necessario attendere ancora per un rientro completo dei fenomeni. Per questo motivo sono state posizionate 16 autobotti a servizio delle aree indicate dai Comuni come maggiormente colpite:
- Castelforte, Località Suio Forma, Località Suio Paese
- Formia, Località Maranola Piazza Antonio Ricca, Località Castellonorato presso piazzale del cimitero, Località Penitro Via Frassini, Località Gianola
- Minturno, Località Marina Di Minturno Piazza S.Biagio, Località Scauri Piazza Rotelli, Località Tufo, Piazza del Castello
- Santi Cosma e Damiano, Località Grunuovo presso Banca Del Garigliano e Località Cerri Aprano
- Spigno Saturnia, Piazza Comune, Località Campodivivo, Località Santo Stefano e Spigno Vecchio
Attualmente, i laboratori certificati di Acqualatina sono al lavoro per analizzare in modo costante l’andamento dei valori e fornire tempestivi aggiornamenti sulla qualità delle acque ad amministrazioni comunali e altri Enti interessati.