Asfalto, buche, marciapiedi, ringhiere, riparazione dei danni arrecati dai vandali e interventi urgenti nelle strutture scolastiche: si lavora a ritmo spedito al terzo piano del Comune di Fondi per utilizzare le risorse già stanziate in bilancio e rispondere, in maniera pratica e veloce, alle innumerevoli segnalazioni dei cittadini.
Ammonta a poco più di mezzo milione di euro la somma investita in una miriade di piccole opere che vanno dalla sicurezza al decoro, dall’edilizia scolastica alle strutture sportive.
«La priorità – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Antonio Ciccarelli – è stata data alle strade. A tal proposito vale la pena di ricordare che non tutte sono di competenza comunale. Le risorse sono state distribuite tra interventi di emergenza, le pericolose e fastidiosissime buche, e interventi ordinari ma altrettanti urgenti, ossia il rifacimento di tratti di asfalto più consistenti».
Rientrano, nei lavori di manutenzione stradale, con un investimento di 37.386 euro, gli imminenti interventi in via Formia, via San Felice Circeo, via Monte delle Fate e via Stazione.
«Si tratta di interventi tampone – aggiunge l’assessore – ma urgenti e indispensabili per rimettere in sicurezza le strade urbane oggetto di moltissime segnalazioni».
Lavori anche presso il campo sportivo di Madonna degli Angeli, dove entrò venerdì saranno riparati gli spogliatoi danneggiati dai vandali, presso la scuola Maria Pia di Savoia, dove sono state ripristinate le condotte idriche, e presso il plesso Salto Covino, dove è in corso l’intervento di impermeabilizzazione necessario a causa dell’infiltrazione di acqua piovana.
Il campo sportivo sarà inoltre oggetto di un restyling ben più consistente grazie ad uno stanziamento di quasi 500mila euro. Per dare il via ai lavori si attende solo la consegna del cantiere che avverrà nei prossimi giorni.
Sicurezza, urgenze ma anche decoro: con due affidamenti di 5.850 euro e 6112 euro saranno infatti riparati l’orologio e dei fari a terra della Casa comunale, ma anche ringhiere, parapetti e aiuole.
Il lavoro più consistente riguarderà, infine, il palazzetto dello sport di via Mola di Santa Maria (determinazione 1509 del 30/12).
«Con 161.412 euro – spiega l’assessore Ciccarelli – si interverrà sull’impermeabilizzazione della copertura ponendo fine al dannoso fenomeno delle infiltrazioni e sarà messa in sicurezza la struttura. Il tutto in attesa della gara per l’affidamento di lavori ben più consistenti che consentiranno l’ampliamento del parco fitness esterno e la realizzazione di una tensostruttura polivalente».