La battaglia sui Punti di primo intervento sembra essere conclusa: resteranno aperti h24. Ora il consigliere regionale del Partito democratico Enrico Forte si concentra sulla quota paritaria. “La spesa sanitaria pro-capite – ha detto – vede il nostro territorio penultimo sulla scala regionale. Un divario inaccettabile e da superare”.
Per questo ha convocato una conferenza dei sindaci che, insieme a tutte le forze del territorio e dell’azienda sanitaria, avvierà un percorso per incrementarla.
“Esito positivo – ha aggiunto il consigliere regionale – per la riunione convocata in Regione con l’assessore alla Sanità D’Amato, i sindaci interessati alla vicenda dei Punti di primo intervento e case della salute, i consiglieri regionali, i vertici della Asl di Latina e Ares 118″.
“L’assessore – ha ricordato Forte – ha dato riscontro positivo alle istanze dei territori, confermando che non vi sarà nessuno smantellamento dei punti di primo intervento i quali, in prospettiva, diventeranno a tutti gli effetti Case della Salute, mentre quelle esistenti verranno ulteriormente implementate.
L’operatività dei punti di primo intervento resta h24 ed i servizi erogati saranno collegati al territorio grazie all’Ares 118 che aumenterà i mezzi presenti nelle aree considerate maggiormente strategiche, consentendo di ottimizzare i tempi di trasporto per le emergenze”.