Entro il 10 gennaio saranno trasferiti ai Comuni della provincia di Latina i finanziamenti relativi agli indennizzi della calamità naturale del 28 e 29 ottobre 2018.
I contributi riguardano in particolare le aziende agricole, le attività balneari, le abitazioni danneggiate nonché le infrastrutture pubbliche. Una notizia importantissima per le imprese che aspettavano con ansia e preoccupazione questo provvedimento regionale per poter rilanciare le proprie attività produttive e occupazionali.
Da questo provvedimento il Comune di Sperlonga, tra i comuni maggiormente colpiti, otterrà complessivamente 4,5 milioni di euro così suddivisi: alle attività produttive 3.735.000 euro; alle abitazioni civili e rurali 243.000 euro; alle infrastrutture pubbliche comunali 512.000 euro.
“Bisogna dare atto – ha detto l’assessore all’Assetto del territorio, Stefano D’arcangelo dell’ottimo lavoro fatto dal Dipartimento della protezione civile e dal commissario straordinario Tulumello con il quale il sindaco di Sperlonga Cusani e la struttura dello Sportello Amico, appositamente costituito a livello comunale, hanno collaborato gomito a gomito senza risparmio ed anche in orari notturni per fronteggiare adeguatamente l’emergenza, censire le aree effettivamente colpite e istruire correttamente le pratiche per l’indennizzo dei danni.
Ci auguriamo adesso – ha concluso D’Arcangelo – che gli impegni assunti vengano concretamente onorati nei tempi stabiliti per consentire al sindaco ed alla nostra struttura operativa comunale di procedere rapidamente all’erogazione dei finanziamenti a favore dei soggetti beneficiari, previa verifiche della documentazione dei preventivi e delle spese effettuate dai soggetti interessati”.