Si sono conclusi ieri a Reggio Calabria i Campionati Italiani Giovanili di vela classi in singolo. A regatare nelle difficili acque dello Stretto di Messina sono state le classi Laser e Optimist con gli undici atleti del Golfo di Gaeta selezionati per tenere alto il vessillo della Lega Navale Italiana.
A salire sul podio, è stato il più piccolo della squadra agonistica, Niccolò Sparagna, che conquista il titolo di vice campione d’Italia per la Primavela.
Non sono bastate le forti correnti, che hanno reso il campo di regata dello Stretto di Messina non dei migliori, a fermare il team delle classi Laser e Optimist, i quali escono vittoriosi dopo 11 giornate di Campionato.
Brillanti le prestazioni di tutti gli atleti, con Claudio Crocco che chiude con uno splendido 24° posto, registrando un 1° posto parziale, nella categoria Cadetti e Gabriele Treglia per la Coppa Presidente si piazza al 59° posto.
La prima tranche di regate è stata caratterizzata dalle bellissime prove delle squadre Laser e Optimist Juniores.
Nei Laser ben tre atleti sono entrati in gold con ottimi parziali di ognuno.
Antonio d’Urso, attuale Campione Regionale, dopo un inizio un po’ sofferto ha chiuso 33°. Ottime prove anche per Aurora Mesolella e per Stefano Santella, in continua grande crescita, soprattutto tenuto conto della loro giovane età. In silver brilla Domenico Noviello, al suo esordio in classe Laser, arriva secondo. Ottiene un buon piazzamento in silver anche Remo Recco, anche lui per la sua prima volta ai Campionati Italiani.
Negli Optimist Juniores -gold – Federico Sparagna, riconferma le sue enormi capacità arrivando nella sua flotta sempre tra i primi dieci, flotta difficile visto che Federico si è confrontato con il pluricampione del mondo Gradoni, chiudendo 44°. Lorenzo Macari in silver riesce a risalire la classifica ottenendo comunque un buon risultato.
Un plauso al team di allenatori Emilio Civita, Gianfranco Colavolpe, Emanuele Montagna e Chiara Camerota che hanno con perizia e pazienza allenato e supportato i giovani velisti.