L’Associazione Brigante Antonio Gasbarrone sabato 20 luglio a Sonnino, farà rivivere l’esperienza di quella che fu la brigantopoli di duecento anni fa.
Come nell’ ottocento, i briganti della banda Gasperone illuminavano i loro passi nei sentieri montani con la luce delle torce e lo splendore della luna piena per sfuggire alla forza che li braccava.
L’appuntamento per i partecipanti è in Piazza Garibaldi ore 18.00. L’Arrivo previsto nell’ Area Ristoro La Resa presso località La Cona è alle ore 19.00, un’ oasi montana inaugurata la scorsa primavera in cui sono presenti tavoli e barbecue ed in cui è stato ripristinato un pozzo montanto, grazie all’ausilio dell’ente Parco ed a seguito di un finanziamento dell’ ATC LT .
Si offre una degustazione di prodotti locali, musica popolare e momenti rievocativi aspettando il tramonto. L’Ass. Brigante Antonio Gasbarrone predispone due punti fuoco per dare la possibilità di cuocere la carne. Dopo cena salita sulla cima di Monte Ceraso (824 m) dove si trovano il cippo di confine papalino borbonico, lo skyline ed il monumento a Gasbarrone.
Chi vuole può pernottare in tenda o nei vicini rifugi La Cona e Gasperone.
Evento realizzato con il patrocinio e grazie alla collaborazione dell’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi.
email: assbrigantegasbarrone@gmail.com