Due ragazzi di Cisterna di Latina, dispersi sul promontorio del Circeo, sono stati tratti in salvo dai militari del Reparto carabinieri forestale Parchi, diretto dal maggiore Katia Ferri.
I due, di 20 e 30 anni, si era avventurati in mezzo al bosco, alle 15 di ieri, sperando di raggiungere la vetta del Picco di Circe e di fare rientro prima del sopraggiungere del buio, ma sono stati sorpresi dal maltempo e dalla non conoscenza del luogo impervio. Sicché, resisi conto che non ce l’avrebbero mai fatta, hanno lanciato l’allarme alle 20 chiamando alle centrali operative del 115 e 112.
Sul posto per le ricerche il personale forestale delle stazioni di Sabaudia e Fogliano, guidate dai luogotenenti Alessandro Rossi e Giannantonio Baratto, e una squadra dei vigili del fuoco proveniente da Terracina. A piedi e armati di torce, le sentinelle del verde, espertissime e grandi conoscitrici del promontorio, hanno guidato la spedizione sotto una pioggia battente fino al raggiungimento dei due ragazzi, quasi in prossimità del Picco, infreddoliti e spaesati. Insieme sono poi scesi a valle, lato Torre Paola. L’operazione è stata portata a termine a mezzanotte, con non poche difficoltà viste le pessime condizioni meteo, il terreno scivoloso e il buio fitto. Entrambi i ragazzi, superato lo choc non appena finita la disavventura, non hanno avuto bisogno delle cure mediche.