“Volevamo prenderci a schiaffi, ma siamo finiti col farci un selfie…” Vittorio Sgarbi e Roberto D’Agostino di nuovo insieme, questa volta a Sabaudia.
Era il lontano 1991 quando i due furono protagonisti di una delle risse televisive rimasta alla storia, durante una puntata della trasmissione “L’istruttoria” di Giuliano Ferrari: prima un battibecco sull’appellativo “comico”, poi D’Agostino mette in dubbio l’autorevolezza di Sgarbi in ambito accademico e si becca una bicchierata di acqua in faccia, dunque sarà il giornalista a reagire con uno schiaffo al critico d’arte. La pace è arrivata nel 2016, a 25 anni di distanza dal quell’arena in tivvù, durante le riprese di “Dago in the Sky” sul canale Sky Arte. La foto scattata e pubblicata ritrae su una terrazza romana mister Dagospia con il professor Sgarbi.
Questa notte sul profilo Instagram del critico d’arte arriva un altro scatto in compagnia di D’Agostino. I due danno le spalle al promontorio del Circeo. Attorno le dune di Sabaudia da dove D’Agostino riesce spesso ad intercettare i retroscena della politica, dello spettacolo e più in generale del gossip italiano e internazionale con notizie di primissima mano.
“Volevamo prenderci a schiaffi, ma siamo finiti col farci un selfie…”, scrive Sgarbi giocandoci sopra ed evocando la rissa del passato di oltre un quarto di secolo fa, in verità stemperata ormai da tempo. Segno che tutto può cambiare con il trascorrere del tempo.
Oggi la foto dei due nemici storici insieme riesce ancora a stupire, inondata di like, nonostante le immagini di questi giorni di formazione del nuovo Governo abbiano prodotto una sorta di assuefazione agli accostamenti tra il Diavolo e l’Acqua Santa.