Il sindaco di Sezze, Sergio Di Raimo, ha prorogato la chiusura di tutte le scuole fino a venerdì 13 novembre. Ieri si era tenuta la conferenza dei sindaci nella quale era stato ribadito che gli alunni nelle strutture scolastiche sono al sicuro e c’è una grande attenzione al rispetto delle regole. Evidentemente però il primo cittadino ha ritenuto la situazione nel comune davvero grave e per questa settimana le lezioni continueranno a distanza.
“Considerato – si legge nell’ordinanza – che la situazione epidemiologica, a causa del diffondersi del COVID-19, ha avuto un eccessivo aumento nell’ambito del territorio e nell’ultimo mese si è registrato un numero rilevante di contagi con picchi fino a 24 nuovi positivi in un solo giorno.
Vista l’analisi dei dati provinciali dai quali si evince come tale diffusione abbia interessato, soprattutto nelle ultime settimane, soggetti che hanno avuto necessità di cure ospedaliere.
Visto che tale diffusione ha interessato anche le Istituzioni scolastiche che hanno dovuto provvedere alla chiusura dei plessi, delle classi e procedere alle dovute sanificazioni.
Considerato che, dai dati attualmente in possesso, è stata accertata la positività di soggetti che lavorano in ambito scolastico, sia direttamente che in ausilio per servizi inerenti l’attività didattica.
Ritenuto, altresì, di ridurre la mobilità urbana generata dal mondo della scuola al fine di contenere i contatti e, conseguentemente, le potenziali occasioni di contagio ordina il divieto di didattica in presenza per le scuole di ogni ordine e grado site sul territorio comunale, sia private che pubbliche, per i giorni 11,12 e 13 novembre 2020”.