Messo un primo tassello per la risoluzione delle vicende legate alla gestione del cimitero di Latina. Ne è convinto l’assessore Emilio Ranieri in riferimento ad una delibera approvata ieri dalla giunta. All’oggetto del deliberato lo schema del Protocollo d’intesa finalizzato a regolare il rapporto tra il Comune di Latina e le associazioni in difesa dei consumatori. Un protocollo valevole per tutti i servizi comunali e in particolare per il servizio cimiteriale per il quale si è avvertita una particolare necessità.
“Il 4 luglio scorso – riepilogano da palazzo – le principali associazioni erano state convocate per la condivisione del testo del Protocollo. La delibera è stata poi oggetto di approfondimenti e lo schema approvato risponde alle disposizioni normative sul principio di sussidiarietà sancito dalla legge 244 del 2007. È intenzione dell’Ente dare piena attuazione alle disposizioni dell’articolo 2 comma 461 della legge 244/2007 per migliorare, monitorare, verificare insieme e rendere applicabili le procedure di tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti dei servizi pubblici, oltre che per garantire qualità ed economicità delle prestazioni”.
“Con questo atto – spiega Ranieri – abbiamo anche messo un primo tassello alla risoluzione delle vicende legate alla gestione cimiteriale, oltre ad aver perseguito l’obiettivo di migliorare gli spazi di partecipazione dei cittadini al controllo dei servizi pubblici locali”.