La 14esima edizione di “Sermoneta si tinge di rosa”, manifestazione dedicata alla creatività e all’intraprendenza femminile sotto ogni punto di vista – artistico, imprenditoriale, culturale – in programma sabato 20 e domenica 21 aprile 2024 – porterà nel centro storico mostre, eventi e tavole rotonde sul tema del “Turismo di ritorno”. La manifestazione è organizzata dall’Amministrazione comunale di Sermoneta, con la collaborazione di Art’è, Meraviglia, Art Maison e il patrocinio di Confcommercio Lazio Sud. Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito.
«Una manifestazione ormai consolidata, mettendo a confronto studentesse, imprenditrici, artiste e professioniste, esaltandone il valore e la determinazione. Siete tutti invitati a partecipare», spiega il sindaco Giuseppina Giovannoli.
Sabato 20 aprile apertura ufficiale della XIV edizione e, alle 16.30 alla loggia dei Mercanti, la presentazione del libro “Chiedilo al vulcano” del generale Vito Di Ventura, sulla storia di una ragazza alla ricerca della madre biologica. Dalle 19 visita guidata animata gratuita tra i vicoli di Sermoneta (info e prenotazioni: 338/9685797).
Domenica 4 giugno dalla mattina l’esposizione di artigianato artistico per le vie del paese a cura delle artigiane di Sermoneta, l’esposizione floreale “Primavera in fiore”. Dalle 11 visita guidata gratuita nel centro storico a tema “Le quattro stagioni” (info e prenotazioni: 338/9685797).
Dalle ore 16 alla Loggia dei Mercanti il convegno “2024 anno del Turismo di ritorno: donne protagoniste”, con gli interventi di Francesca Capolino presidente Terziario donna Confcommercio Lazio Sud, Silvana Morini Direttrice Ente Bilaterale del Turismo Regione Lazio, Paola Cosimi Tour operator internazionale, Valeria Savarese Uiltucs Latina, Maria Ingraito docente di turismo Istituto Vittorio Veneto-Salvemini, Simona Lepori imprenditrice nel settore turistico, Paola Guglietta imprenditrice digitale e agente di viaggio, Paolo Galanti presidente provinciale Federalberghi e imprenditore, Corrado Luca Bianca Coordinatore Nazionale Assoturismo.
A seguire, la presentazione del libro “Io Madre” di Donata Carelli (Piemme Mondadori), e la presentazione del progetto “Goccia a goccia – sportello gratuito di sostegno all’allattamento” a cura della dottoressa Chiara Della Torre. Al termine ci sarà la consegna degli attestati per le attività di imprenditoria femminile di Sermoneta aperte nel 2023 e l’esibizione musicale dell’Arpa Rock di Micol.