La protezione civile di Sermoneta ha eletto il nuovo direttivo: Simone Fasan è stato confermato presidente, Simone Ciotti vice presidente, Amalia Coccato tesoriere, Carmine Verrillo segretario e Riccardo Lelli membro del direttivo. Sempre più stretta la collaborazione tra l’Amministrazione comunale e l’associazione di protezione civile comunale e regionale di Sermoneta.
Questa estate la protezione civile di Sermoneta è stata impegnata nel fronteggiare l’emergenza incendi boschivi. Grazie al servizio di avvistamento e prevenzione, sono stati estinti sul nascere diversi focolai, tutti di natura dolosa. Il tempestivo intervento della protezione civile ha evitato il peggio. Ora la protezione civile di Sermoneta è impegnata a monitorare la situazione idrogeologica, vista la stagione delle piogge intense che caratterizza questo periodo dell’anno: il nucleo dallo scorso anno si è dotato di una idrovora da 1.600 litri a disposizione per le eventuali necessità, mentre con i fondi messi a disposizione dal comune di Sermoneta è stato possibile acquistare un carrello adibito al trasporto delle attrezzature per fronteggiare le calamità.
La protezione civile di Sermoneta è pronta ad affrontare ogni tipo di emergenze, grazie alla formazione costante a cui i volontari si sottopongono, e fa parte della Colonna Mobile regionale: è quindi in grado di intervenire anche al di fuori del proprio territorio in caso di calamità. Importante anche la collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Polizia locale per il supporto durante le manifestazioni culturali e sportive.
“Congratulazione al presidente Fasan per la riconferma e buon lavoro a tutto il direttivo. Grazie per la vostra efficacia – ha detto il sindaco Giuseppina Giovannoli ai volontari – perché siete un punto di riferimento per la cittadinanza e per l’amministrazione, sempre disponibili, professionali e con uno spirito di abnegazione encomiabile. L’apporto di Protezione Civile e Associazione Nazionale Carabinieri di Sermoneta sono importanti e apprezzati da tutta la comunità: sentitevi sostenuti sempre dall’amministrazione comunale”.
“Lo spirito di abnegazione di tutti i volontari, che spesso sacrificano il loro tempo libero per dedicarsi al nostro territorio, è lodevole e tutti noi dobbiamo essere riconoscenti al mondo dell’associazionismo, un esempio positivo del fare squadra”, ha aggiunto il consigliere delegato alla protezione civile Alberto Battisti.