L’accordo di collaborazione tra il Comune di Sermoneta e il Dipartimento di Architettura dell’Università di Roma Tre, firmato nel febbraio 2021, ha ora raggiunto la sua fase operativa. Questo accordo, finalizzato a promuovere il recupero e il riuso del centro storico, ha visto la partecipazione attiva di decine di studenti negli ultimi tre anni, impegnati in attività di ricerca e studio. Tra queste, si sono svolti laboratori di restauro urbano, la produzione di tesi di laurea e l’organizzazione di convegni e mostre legate all’urbanistica e alla valorizzazione di Sermoneta.
Ora, la collaborazione mira alla presentazione di un progetto per il recupero della Loggia dei Mercanti, un edificio storico di rilevanza artistica e culturale, costruito nel 1446 da Onorato Caetani. Il progetto punta alla conservazione della copertura dell’edificio e al miglioramento energetico degli spazi adiacenti, attraverso la partecipazione al bando della Regione Lazio per la tutela degli insediamenti urbani storici.
L’assessore all’Urbanistica, Paola Macera, ha sottolineato l’importanza di questo confronto tra studenti e docenti per valorizzare il patrimonio di Sermoneta, considerandolo un’opportunità significativa per il futuro del borgo.