Oggi, giovedì 20 giugno, è il giorno della seconda prova dell’esame di Maturità 2024 per gli studenti della provincia di Latina. Dopo aver affrontato la prima prova scritta ieri, i maturandi sono ora alle prese con le tracce scelte dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, guidato da Giuseppe Valditara.
Liceo Classico
Gli studenti del Liceo Classico hanno affrontato una versione di greco tratta dall’opera “Minosse o della legge” di Platone, un autore che non appariva nelle tracce d’esame dal 2010.
Liceo Scientifico
I maturandi del Liceo Scientifico si sono confrontati con due problemi di matematica e otto quesiti. Queste prove sono progettate per valutare le loro competenze in analisi, algebra e geometria.
Liceo delle Scienze Umane
Gli studenti del Liceo delle Scienze Umane, opzione Economico-Sociale, hanno svolto un tema su diritto ed economia politica. La traccia riguarda l’interazione attiva nell’ambiente educativo, con riferimenti alla pedagogia di Maria Montessori e John Dewey.
Istituto Tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio
Per gli studenti dell’Istituto Tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio, la prova è consistita in una traccia di topografia.
Liceo Linguistico
Gli studenti del Liceo Linguistico hanno affrontato tracce in inglese e francese, mirate a valutare le loro competenze nelle lingue straniere.
Istituto Tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing
Gli studenti di questo istituto hanno dovuto risolvere una traccia di economia aziendale, con un focus particolare su economia aziendale e geopolitica nell’articolazione delle relazioni internazionali per il marketing.
Istituto Tecnico Informatica e Telecomunicazioni (ITIA)
La prova per gli studenti di questo istituto è stata incentrata su sistemi e reti, mettendo alla prova le loro conoscenze in informatica e telecomunicazioni.
Istituto Tecnico Grafico
Infine, gli studenti dell’Istituto Tecnico Grafico hanno svolto una traccia di progettazione multimediale, dimostrando le loro competenze nella grafica e nel design multimediale.
Mentre i maturandi della provincia di Latina proseguono con le loro prove, si preparano anche per il colloquio orale, l’ultima fase di questo importante percorso.