La mensa riparte con il chilometro 0. Si è tenuto questa mattina, presso la sala Calicchia del Comune di Latina, un incontro organizzato dall’assessorato alla Pubblica Istruzione tra la ditta concessionaria della refezione scolastica “Dussman” e i rappresentanti delle associazioni di categoria dei settori agroalimentare, artigianato e industria della provincia di Latina.
L’obiettivo dell’amministrazione è quello di creare un collegamento tra la ditta incaricata di gestire le mense scolastiche e i produttori locali. “Nonostante la pandemia che limita e caratterizza questo avvio di anno scolastico – ha detto l’assessore Proietti – non possiamo rinunciare alla ricerca costante della qualità dell’offerta educativa e didattica per i nostri ragazzi. La mensa è un ‘tempo scuola’ e riteniamo che la qualità del servizio mensa passi anche per la promozione dell’economia locale e quindi del km 0″.
La “Dussman” fornirà un elenco dettagliato del fabbisogno che il Comune inoltrerà a tutte le organizzazioni di categoria. Queste ultime, poi, forniranno alla ditta l’offerta dei loro soci. L’amministrazione si è inoltre impegnata a organizzare nelle scuole giornate a tema sul km 0 per il rilancio dei prodotti locali.
“Il lockdown – ha concluso Proietti – ha messo in ginocchio l’economia locale, vogliamo fare tutto ciò che è nelle nostre possibilità per rilanciare con intelligenza educativa il nostro territorio e le sue eccellenze”.