Scoperta nuova specie di lucertola sulle isole pontine

lucertola

Una nuova specie di lucertola è stata trovata sulle isole pontine. A Ponza, ma anche a Palmarola e Zannone. E’ stata chiamata lucertola Lataste (Podarcis latastei) e individuata da un gruppo di ricerca del dipartimento di Biologia e biotecnologie dell’università la Sapienza di Roma, (coordinato da Gabriele Senczuk e Riccardo Castiglia), in collaborazione con i ricercatori del Museo “La Specola” di Firenze, (Claudia Corti), del Cnr, (Paolo Colangelo), del Museo “Alexander Koenig” di Bonn e dall’università di Potsdam.

Vivrebbe secondo gli esperti nelle isole più occidentali dell’arcipelago pontino: Ponza, Gavi, Palmarola e Zannone, da oltre 2 milioni di anni.

Tra le sue caratteristiche quella di cambiare colore, come un camaleonte. Ha sfumature dal grigio al verde fino al bruno e possono assumere geometrie diverse, si possono trovare esemplari con colorazione reticolata o uniforme.

Secondo tre diverse riviste scientifiche questi animali, fino ad ora ritenuti appartenere alla lucertola campestre (Podarcis siculus), un comune abitante della penisola italiana, siano geneticamente e morfologicamente differenti e quindi siano una specie diversa. Inoltre vanno tutelati anche in questo modo perché gli esemplari che vivono nelle isole risentono maggiormente dei cambiamenti causati dall’uomo.