Il Comune di Latina chiederà lo stato di calamità naturale per la tromba d’aria che ha colpito il litorale due settimane fa. La delibera è stata approvata dalla giunta comunale e si aggiunge alle procedure attivate immediatamente dall’amministrazione a seguito dell’evento calamitoso con l’Ordinanza di apertura del Coc (Centro operativo comunale).
Questo aveva permesso l’attivazione delle squadre di intervento della Protezione civile. All’ordinanza è poi seguita una relazione preliminare sul sopralluogo tecnico, redatta il giorno successivo all’evento, dal dirigente del servizio Ambiente, Giuseppe Bondì e trasmessa alla prefettura e al sindaco di Latina. La medesima relazione è stata poi inoltrata martedì 20 novembre all’Agenzia Regionale di Protezione Civile con una specifica nota che preannunciava la richiesta deliberata ieri.
Da oggi i cittadini interessati possono scaricare dal sito del Comune, nella sezione “News” e “Protezione civile”, gli apposi modelli di richiesta risarcimento danni. Da lunedì prossimo, 2 dicembre, sarà possibile protocollare tali richieste presso la sede del servizio Ambiente e Protezione Civile, in via Cervone 2 (adiacente alla stazione delle autolinee). Le domande saranno poi trasmesse all’Agenzia regionale della protezione civile per la valutazione dei singoli casi.
Si ricorda che l’area interessata dalla tromba d’aria è stata quella del comprensorio “Villaggio dei Giornalisti”, Strada Casalina Sud e Strada Casalina Nord fino alla Strada Cerreto Alto e che i danni subiti devono essere appositamente documentati.