“Sapere che Conta”. Questo il titolo del convegno organizzato dall’associazione imprenditoriale Confapi Latina che avrà luogo il 29 ottobre prossimo.
L’appuntamento di cultura finanziaria per le piccole e medie imprese si terrà alle 15 e 30 presso l’aula De Pasquale del Comune di Latina.
L’evento rientra nelle attività previste dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria in occasione della seconda edizione del “Mese dell’Educazione Finanziaria” (#OttobreEdufin2019) per offrire a tutti occasioni per accrescere le conoscenze di base sulla gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari. Momenti di riflessione e confronto sulla gestione del risparmio, ma anche sui temi assicurativi e previdenziali.
Nel corso del convegno, dopo i saluti istituzionali affidati al presidente di Confapi Latina, ingegnere Michele Volpe, al sindaco Damiano Coletta e al consigliere comunale Marco Capuccio, presidente della commissione Attività produttive, si parlerà di “Rischio di impresa e accesso al credito” con il dottor Carlo Fiacchi, esperto di finanza agevolata, di “Redditività e indebitamento nelle Pmi e Affidabilità ed equilibrio storico” con il dottor Antonio Savo, esperto consulente finanziario ramo Pmi, di come “Affrontare gli imprevisti con il Welfare. I Fondi pensione delle Pmi” con il dottor Armando Occhipinti, direttore Fondi Previdenziali, Sanità integrativa, welfare Confapi, Federmanager ed infine si parlerà di “Microcredito: sostegno alle attività di impresa” con il dottor Marco Romano Baffoni, responsabile territoriale Ente Nazionale per il Microcredito.
“Fra i Paesi avanzati, l’Italia è fra quelli più bisognosi di cultura finanziaria. Secondo una ricerca di Standard & Poor’s datata 2015, il 63% degli italiani non è in possesso delle più basilari nozioni in materia – il presidente Volpe – il nostro workshop intende colmare questa carenza: desideriamo creare una condizione in cui conoscenza e competenze finanziarie siano disponibili a tutte le imprese, perché ciascun imprenditore possa costruire un futuro sereno e sicuro. Chi ha maggiore conoscenza finanziaria pianifica meglio gli investimenti, risparmia di più e magari può impiegare maggiori risorse in ricerca e sviluppo, si indebita di meno e gestisce meglio il proprio debito. L’obiettivo che Confapi Latina si è prefissata è di supportare la capacità delle imprese di gestire in maniera equilibrata le proprie risorse al fine di sostenere gli investimenti e dunque la propria competitività.”
“Il workshop organizzato da Confapi Latina costituisce un’occasione per conoscere in modo più completo il panorama dell’offerta attuale e le sue caratteristiche; per identificare buone prassi da ampliare, diffondere e utilizzare come progetti pilota”, fa sapere l’associazione.