Il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, entrato in vigore lo scorso 19 agosto. Intanto è operativa a Santi Cosma e Damiano la task-force contro l’abbandono dei rifiuti.
Sono partiti i controlli a tappeto della polizia Locale, supportata dal’ufficio Ambiente e dai volontari della guardie ecologiche, per punire gli autori di discariche abusive ed i furbetti dei rifiuti.
Gli operatori hanno anche indirizzato i cittadini in difficoltà verso le modalità esatte del nuovo sistema di conferimento dei rifiuti.
Nei giorni scorsi sono stati così individuati diversi presunti autori di abbandono di sacchi di immondizia. I casi più importanti quelli in località Campitiello e in via Malfatana, per i quali sono in corso di accertamento le precise responsabilità. La maggior parte dei presunti autori non sono locali, ma residenti nei comuni vicini.
Il sindaco Franco Taddeo si è detto soddisfatto per la partenza di questo nuovo sistema di raccolta che già sta dimostrando risultati importanti e, soprattutto, per la grande collaborazione della maggior parte dei cittadini che stanno dimostrando senso di responsabilità e rispetto per il territorio. La motivazione è anche quella del risparmio, per alcuni già applicato da quest’anno e che dal prossimo anno potrà essere ancora più cospicuo per chi effettua con precisione il conferimento.
“L’organizzazione di questo nuovo sistema – ha concluso il primo cittadino – ha consentito di scovare anche alcuni cittadini che per anni hanno evaso il tributo comunale e che ora sono stati messi a ruolo per il pagamento della tassa dei rifiuti”. I controlli continueranno anche nelle prossime settimane.