La Festa di Sant’Anna a Pontinia parte con Estate Danza. La kermesse organizzata dall’associazione “Sant’Anna 2.0” debutterà oggi, 24 luglio, in piazza Indipendenza a partire dalle 21 con un progetto nato per creare un’unione tra le scuole di danza del territorio e per dare vita ad una serata di condivisione e intrattenimento per tutto il pubblico.
Protagoniste della serata saranno il “Centro d’arte Prisma” e la scuola “Creale dance e fitness”, già viste in azione insieme in un’apprezzatissima esibizione proposta nell’ultima edizione del Carnevale di Pontinia. Si proseguirà il 25 luglio con il concerto di “Belli e d’Annata”, una band specializzata in musica pop rock moderna e soprattutto in brani storici datati anni ’60 e ’70. A seguire andrà in scena, sempre in piazza Indipendenza, lo spettacolo delle “Fontane Danzanti”, un gioco di sovrapposizioni tra duecento getti d’acqua tra luci colorati ed effetti con il fuoco. E’ realizzato da “Gocce Tricolori”, un’azienda di Borgo Podgora reduce da svariate partecipazioni a manifestazioni nazionali e internazionali, appena rientrata da un evento in Tunisia e recentemente presente con alcune installazioni in Germania e Olanda.
Il Centro d’arte Prisma, con la direzione artistica di Marina e Serena Pacioni, nasce dall’amore per l’arte ed è concepito come un luogo in cui sperimentare le varie forme artistiche. Il prisma è uno spazio in cui la luce si scompone in tanti colori e ogni colore rappresenta l’animo degli allievi. L’obiettivo consiste nel fornire gli strumenti necessari per sviluppare la tecnica ed esprimere se stessi. Le discipline si suddividono in arte, danza e movimento. Sono proposti corsi di teatro, illuminotecnica teatrale, corso di pittura per bambini, hip hop, videodance, contaminazioni urbane, classico e modern dalla propedeutica ai corsi avanzati per la danza e infine corsi di pilates, ginnastica, tonificazione, yoga per il benessere. “Creale dance e fitness” è invece una scuola di danze urbane nata nel 2008 da un’idea di Crescenzo Pieretti e Alessandra Chiariello, entrambi reduci da un’esperienza ventennale. Questa realtà si occupa da anni dell’insegnamento delle discipline urbane e vanta un numero elevato di ballerini di tutte le età, organizzando percorsi di propedeutica alle tecniche più avanzate grazie ai continui aggiornamenti di tutti gli insegnanti di danza classica, video dance, hip hop e break dance.
Prima di dare inizio alla seconda Festa di Sant’Anna gestita dall’associazione, i componenti di “Sant’Anna 2.0” hanno voluto diffondere una nota, rivolta all’Amministrazione e alla città: “Non vediamo l’ora di iniziare, è da ottobre che abbiamo iniziato a programmare la stagione. Ci stiamo lavorando giorno e notte per offrire uno spettacolo importante ai nostri concittadini e a chi verrà dai paesi limitrofi. Il nostro impegno viene ripagato dalle tantissime persone che partecipano alle manifestazioni. Passata la festa, però, chiederemo un incontro ufficiale all’Amministrazione Comunale per chiarire alcuni aspetti e valorizzare i tanti sacrifici che abbiamo fatto. Ci sono alcune situazioni da correggere e da sistemare assolutamente, altrimenti avremo grossi problemi per il prossimo anno. Intanto, però, invitiamo tutti i cittadini a partecipare e a vivere la festa di Sant’Anna passando belle serate in relax e armonia”.