San Felice Circeo e Cisterna si innovano e adottano lo sportello digitale. Il Comune di Cisterna ha ottenuto il finanziamento di quasi 47mila euro per il progetto presentato alla Regione Lazio per l’attivazione di uno sportello finalizzato a un corso formativo per i cittadini per migliorare le competenze digitali di base. San Felice invece adotterà ” l’ Agenda Digitale” per il settore Anagrafe.
L’iniziativa regionale del Comune di Cisterna, finanziata con le risorse del PNRR, mira a favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, per il lavoro, lo sviluppo personale, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva.
Il punto di “facilitazione digitale” sarà un luogo fisico dotato delle strumentazioni tecnologiche necessarie, dove i cittadini saranno accolti e supportati dai “facilitatori digitali”, figure opportunamente formate per fornire assistenza, formazione e orientamento nell’utilizzo di internet e dei dispositivi digitali in generale, con lo scopo di agevolare l’accesso e la fruizione dei servizi pubblici online.
La formazione avverrà in presenza e da remoto, sia in modalità individuale che in gruppo con canali online o attraverso webinar sincroni e asincroni, e con l’utilizzo autonomo di materiale multimediale didattico e informativo gratuito.
Lo sportello, avrà sede principale il Centro Polivalente di San Valentino, e sarà itinerante ospitato presso i centri anziani e la biblioteca comunale. Il sindaco Valentino Mantini e l’assessore Marco Capuzzo hanno affermato:
«L’iniziativa si inserisce nell’ambito del processo di digitalizzazione avviato da questa Amministrazione, anche grazie ai finanziamenti assegnati dal PNRR e consentirà nei prossimi mesi di attivare una serie di nuovi servizi pubblici digitali. Dunque una preziosa opportunità per fornire ai cittadini le competenze digitali di base, incentivando l’uso dei servizi pubblici online, con una conseguente semplificazione dei rapporti tra cittadino e pubblica Amministrazione. I facilitatori insegneranno a gestire la propria identità digitale, a riconoscere le fake news, il phishing, a navigare in internet in modo consapevole, ad utilizzare i servizi comunali online che verranno presto attivati».
SAN FELICE
Anche San Felice adotta la semplificazione con il digitale. In quest’ottica, di recente è stata introdotta l’ ”Agenda Digitale” per il settore Anagrafe, raggiungibile attraverso apposito “bottone” presente sulla Homepage del sito istituzionale dell’Ente (www.comune.sanfelicecirceo.lt.it – sezione Anagrafe Digitale).
L’utente, cliccando sul “pulsante” dedicato alle prenotazioni online, può fissare il proprio appuntamento sia presso la sede centrale di via Carducci 4, sia presso la delegazione di Borgo Montenero. Per l’accesso, non è necessario autenticarsi tramite SPID, ma sufficiente indicare – in fase di prenotazione – nome, cognome, numero di telefono ed e-mail. È altresì possibile, al fine di agevolare il lavoro, procedere con il caricamento di allegati necessari per l’espletamento delle pratiche richieste all’ufficio.