San Felice Circeo, domenica arriva la “Corsa Del Ricordo”

Domenica 15 settembre, San Felice Circeo ospiterà la Corsa del Ricordo, un evento che si terrà contemporaneamente anche a Milano e Catania. Voluta dall’amministrazione comunale, la corsa rappresenta il terzo appuntamento nel Lazio, dopo le edizioni di Roma a febbraio e Latina ad aprile. L’evento è parte del circuito podistico “In Corsa Libera”, che prevede competizioni su strada e passeggiate non competitive, con classifiche suddivise per categoria, società e generale.

Organizzata dall’ASD Oso, la gara si snoderà su un percorso suggestivo che abbraccia il mare e attraversa le strade storiche di San Felice Circeo, offrendo scorci mozzafiato. Lo start sarà alle 10:00 da Piazzale Cresci, che sarà anche il punto di arrivo e delle premiazioni. I partecipanti potranno scegliere tra un percorso competitivo di 10 km e uno amatoriale di 5 km.

L’assessore allo sport Felice Capponi ha evidenziato l’importanza della manifestazione: “Abbiamo fortemente voluto questa gara per il suo valore storico e culturale, e siamo sicuri che attirerà numerosi runner, incentivati dalla buona riuscita dello scorso anno.”

La Corsa del Ricordo, nata nel 2014 a Roma per commemorare l’esodo giuliano-dalmata, continua a crescere. Il presidente di Asi, Claudio Barbaro, ha sottolineato l’importanza di mantenere viva la memoria attraverso lo sport, ricordando le storie degli esuli e trasmettendo quei valori alle nuove generazioni.

Il percorso della gara include Piazzale Cresci, Lungomare Circe, via Cristoforo Colombo, piazza Dante Alighieri, piazza Vittorio Veneto e altre suggestive strade della città.