Dopo 20 anni Sabaudia ha avviato la preadozione del suo Piano di Utilizzazione degli Arenili (PUA), uno strumento importante per il rilancio del litorale della città che è stato approvato con una delibera di Consiglio Comunale.
Un progetto che vuole rilanciare l’economia del litorale con interventi volti ad accrescerne la qualità e dare possibilità ai cittadini di viverlo durante tutto l’anno solare per rendere Sabaudia sempre più una città di mare.
Il Piano negli ultimi mesi è stato discusso costruttivamente più volte nella Commissione Permanente con la frequente presenza degli impresari balneari della città.
Diverse sono le novità che, partendo dalla situazione attuale, prevedono sostanzialmente un maggior numero:
– di servizi dedicati, quali i chioschi su strada e le spiagge libere con servizi dotate di nuove strutture più funzionali ed in linea con le normative ambientali;
– di accessi e passerelle con maggiore attenzione al personale diversamente abile.
Sono previsti anche uno stabilimento balneare dedicato alla disabilità, una spiaggia dedicata agli animali da affezione già realizzata negli ultimi anni.
Infine si prevede un incremento del fronte mare per le spiagge libere e per gli stabilimenti balneari volto a compensare i tratti con maggiore erosione costiera e a favorire una maggiore presenza di assistenza ai bagnanti.
Il Piano con questa “pre-adozione” inizia il suo cammino verso la definitiva approvazione che lo vedrà confrontarsi con gli Enti sovraordinati quale il Parco del Circeo e la Regione Lazio per certificare gli aspetti ambientali e funzionali durante il quale recepirà e valuterà le osservazioni da parte dei cittadini, che contribuiranno a renderlo uno strumento essenziale, facendo crescere il nostro meraviglioso litorale.