Sabaudia, maxi sequestro di pesce non tracciato

Nella giornata di oggi, nell’ambito delle attività di controllo della filiera della pesca e per tutelare il consumatore, i militari della Delegazione di Spiaggia – Guardia Costiera di Sabaudia, appartenenti al Circondario Marittimo di Terracina, hanno sequestrato 128 kg di prodotti ittici vari presso il mercato rionale di Sabaudia. Gli articoli, venduti da un operatore ambulante, erano privi di qualsiasi documentazione sulla loro provenienza e tracciabilità.

Per questa violazione, il responsabile ha ricevuto una sanzione amministrativa di 1.500 euro, secondo la normativa vigente sulla pesca marittima. Il pesce sequestrato è stato esaminato dal medico dell’ASL Veterinaria di Latina, che ha dichiarato il prodotto non idoneo al consumo umano a causa della provenienza incerta. È stata quindi disposta la sua distruzione presso impianti autorizzati.

Questa operazione dimostra l’impegno della Guardia Costiera nella lotta contro gli illeciti nel settore della pesca, in linea con le normative nazionali e comunitarie per la salvaguardia dell’ambiente e della salute dei consumatori.