Via libera a Sabaudia sul ponte della discordia. I lavori di sostituzione dei giunti sono stati eseguiti in tempi record, anticipando di gran lunga il termine previsto, oggetto di vive polemiche per l’interessamento della stagione balneare.
Riaperto, quindi, il Ponte Giovanni XXIII e ripristinata la normale viabilità: l’infrastruttura che collega il centro cittadino al lungomare è tornata fruibile anche agli automobilisti.
Gli interventi sono stati realizzati in appena tre settimane nonostante il contratto d’appalto prevedesse un tempo di effettuazione di 60 giorni. La ditta incaricata di effettuare le opere, infatti, ha avviato il cantiere il 6 maggio scorso e comunicato la sua chiusura nel pomeriggio di ieri 24 maggio, con la relativa conclusione dei lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione dell’impalcato nelle zone dei giunti, compresa l’installazione di nuovi giunti di dilatazione fra impalcati e fra impalcati e spalle del ponte stesso.
“Questo cantiere è un esempio di come quando la buona politica viene supportata da un’azione amministrativa efficace si raggiungono ottimi risultati in tempi brevi – dichiara il sindaco Giada Gervasi – Un grazie sentito a tutti coloro che si sono prodigati affinché la prima parte dell’intervento sul ponte Giovanni XXIII avvenisse in modo corretto e secondo i tempi”.
Il progetto messo in campo dall’Amministrazione comunale con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei cittadini prevede, tra l’altro, un intervento più ampio di recupero del ponte. Al primo stralcio di opere, infatti, ne seguirà un secondo relativo alla parte sottostante e sovrastante dell’infrastruttura, che prenderà il via nei mesi che seguiranno la chiusura della stagione balneare.