Il Comune di Sabaudia ha ottenuto dal PNRR un finanziamento di 122mila euro per l’istituzione di nuovi programmi e servizi da destinare ai cittadini e come supporto ai dipendenti dell’Ente, attraverso il portale istituzionale del Comune.
Le risorse finanziate entrano nel programma della Pubblica Amministrazione digitale 2026 nell’ottica di aderire ai servizi di cloud, facilitando i cittadini a compiere operazioni online direttamente da casa, evitando così file estenuanti, ad esempio, per servizi scolastici, cimiteriali, legati all’ambiente e tante altre attività utili che verranno inserite nel portale del Comune.
L’abilitazione al Cloud va ad aggiungersi ai servizi online già attivi sul sito del Comune al fine di snellire le procedure burocratiche, senza che necessariamente i cittadini si debbano presentare negli uffici.
Nella ‘nuvola’ Cloud, infatti, verranno inseriti nuovi servizi ai cittadini a costo zero, utilizzando i fondi messi a diposizione dal Ministero dell’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale.