Batterie al piombo esauste e di scarto, loro parti e accumulatori contenenti batterie potranno essere stoccati in un impianto sito a Borgo San Donato, nel comune di Sabaudia.
Ad un mese esatto dalla presa d’atto della conclusione positiva della conferenza dei servizi indetta per il progetto della società Vambat srl, la Provincia di Latina non avendo ricevuto ulteriori pareri e/o osservazioni ha rilasciato l’autorizzazione unica per l’impianto di trattamento e recupero di rifiuti. L’Aua è stata pubblicata oggi all’albo pretorio dell’ente di via Costa.
La Vambat potrà quindi realizzare l’impianto di messa in riserva delle batterie esauste, classificate come rifiuti pericolosi, in un sito lungo la Migliara 46: 800 metri quadrati di cui 460 coperti e 340 scoperti per lo stoccaggio di 2.950 tonnellate all’anno finalizzato al successivo smaltimento (recupero da azienda terza specializzata).
La conclusione positiva della conferenza dei servizi e la successiva Aua, rilasciata dal settore Ecologia e Ambiente dell’ente di via Costa, è stata determinata dai seguenti pareri: silenzio assenso da parte della Direzione regionale politiche ambientali e ciclo dei rifiuti, non assoggettabilità a Valutazione di impatto ambientale in base al parere dalla Direzione regionale del Governo del ciclo integrato dei rifiuti, parere favorevole di Arpa Lazio, autorizzazione del settore VIII del Comune di Sabaudia, silenzio assenso della Asl di Latina, attività non soggetta a controlli o procedure di prevenzione incendi da parte dei Vigili del fuoco.