Economia & imprese
Rubrica settimanale
di Ivan Simeone
i.simeone@virgilio.it
La Regione Lazio, ha varato un nuovo importante bando destinato alle imprese e attività che vogliono investire nell’ambito del risparmio energetico.
La nuova misura destinata alle PMI del Lazio, è stata presentata nei giorni scorsi in Regione.
“Efficienza Energetica e Rinnovabili per le Imprese” è questa la misura presentata, che punta a sostenere investimenti per il risparmio energetico e per la produzione di energia da fonti rinnovabili delle imprese del Lazio.
La nuova e importante iniziativa è stata presentata dall’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione, on. Roberta Angelilli Assessore allo Sviluppo economico e del Commercio nonché Vice Presidente della Regione, con l’Assessore al turismo e alla transizione energetica on. Elena Palazzo, Lorenzo Tagliavanti presidente Camera di Commercio di Roma, Agostino Re Rebaudengo Presidente Elettricità Futura, Fabrizio Penna capo dipartimento Unità di Missione per il PNRR del Ministero.
Il bando rientra nel PR-FESR 2021/2027 e comporta un contributo a “fondo perduto” per le imprese e attività nella Regione Lazio.
I settori ammessi al contributo sono molto ampi: il settore agroalimentare, l’artigianato, commercio, cultura, industria, servizi e no profit, turismo.
Le spese finanziabili sono quelle relative alle opere edili e impianti, risparmio energetico – fonti rinnovabili comprese le consulenze e i relativi servizi.
Diciamo subito che bisognerà predisporre un progetto con ampia e dettagliata documentazione.
Il tutto dovrà essere presentato a partire dal 16 settembre prossimo, salvo nuove disposizioni.
Questo comporta che bisogna attivarsi da subito per predisporre il progetto con tutta la documentazione necessaria, perché poi, bisognerà presentarlo il primo giorno utile e possibilmente subìto, altrimenti si rischia che i fondi finiscano.
Importante: “L’intervento è destinato ad Imprese con sede operativa nel Lazio. L’unità produttiva nella quale si prevede di realizzare l’investimento deve aver registrato complessivamente nell’anno 2023 consumi di energia primaria non inferiori a 60 MWh/anno.”
Elaborare il progetto non è cosa semplice. Bisogna che vi sia un investimento finalizzato al miglioramento dell’efficienza energetica “dei processi produttivi e/o degli edifici ai quali possono essere affiancati investimenti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.”
Il progetto dovrà avere un valore minimo di 150 mila euro. Da quanto evidenziato, viene da sé che il bando è principalmente dedicato a investimenti importanti.
È bene approfondire la possibilità di adesione sia facendosi affiancare da consulenti esperti come le maggiori Associazioni di Categoria datoriali o da professionisti “certificati”.
Maggiori informazioni si possono avere sul link istituzionale www.lazioinnova.it/landing-bandi/bando-energia/ A Latina, tramite “Eurosportello” e appositi consulenti , è possibile avere una assistenza presso lo Sportello Confesercenti di Latina.