Regione Lazio, 34.000 metri cubi di sabbia per il ripascimento delle coste di Latina e Sabaudia

La Regione Lazio ha annunciato un importante intervento per la salvaguardia delle coste di Latina e Sabaudia, destinando 34.000 metri cubi di sabbia ogni anno per i prossimi tre anni. L’annuncio è stato fatto durante l’incontro odierno tra la Regione, il Comune di Latina e il Comune di Sabaudia, volto a consolidare il progetto di protezione della costa.

“Questo intervento rappresenta un passo significativo nella tutela del nostro litorale – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente di Latina, Franco AddonizioL’integrazione del progetto comunale nel piano regionale garantirà interventi coordinati e efficaci contro l’erosione costiera”.

Di Cocco Gianluca. Fonte: pagina Comune di Latina

Il progetto, che include anche la manutenzione delle spiagge e il ripascimento sottoflutto, è il frutto di una collaborazione tra le amministrazioni locali e l’Ente Parco, che ha dato il suo supporto al piano strategico. “La gestione regionale consentirà di ottimizzare risorse ed evitare sprechi – ha aggiunto Di CoccoIl confronto con l’Ente Parco e il Comune di Sabaudia ha portato al via libera per il primo intervento a Foce Verde, con l’obiettivo di garantire una tutela duratura della costa”.