ECONOMIA & SOCIETA’
RUBRICA SETTIMANALE
A CURA di Ivan Simeone
Direttore CLAAI Assimprese Lazio Sud
direzione@claai-assimprese.it
I candidati della “destro-centro” hanno fatto l’en plein del consenso.
Ancora una volta la provincia di Latina si è dimostrata “attenta” a tutta una coalizione ribadendo il ruolo di bacino elettorale del mondo moderato e della destra. Le percentuali le abbiamo viste abbondantemente come anche le preferenze dei singoli candidati.
Certamente una approfondita riflessione politica bisognerà pur farla sul mondo dell’astensionismo che non fa certamente bene al confronto democratico. Oggi, dinanzi a questa fotografia politica, tutta una comunità, un territorio, si attende legittimamente una nuova visione che porti a risposte concrete, per far fronte ad una ripresa economica che si sente nell’aria ma che ancora penalizza famiglie pesantemente, piccole aziende ed attività economiche.
Come forze sociali, come corpi intermedi, si sente la necessità ad avere un confronto costruttivo con tutti i nostri nuovi rappresentanti regionali, maggioranza ed opposizione, per dare vita ad un nuovo “Progetto Latina”, un luogo di confronto permanente, reale ed inclusivo, per sostenere una azione politica di sostegno al nostro territorio e alla nostra “economia di prossimità”. Un’azione sinergica, propositiva e sussidiaria tra forze sociali, istituzionalmente rappresentative, e mondo della rappresentanza politica regionale del territorio.
Ora dai programmi e dai molti proclami bisogna scendere nella concretezza dei fatti e delle azioni amministrative.
Il mondo delle imprese artigiane, delle aziende familiari, delle tante attività del terziario guardano ad una nuova progettualità che possa rilanciare la micro economia del nostro territorio.
Un buon lavoro a tutti i neo consiglieri regionali della nostra provincia ed a coloro che si sono comunque impegnati per dare un contributo personale al confronto democratico e al bene comune del nostro territorio pontino.