Aveva stordito un anziano di 88 anni nel giardino della sua abitazione per costringerlo ad aprirgli la porta e gli aveva portato via mille euro in contanti che teneva nella camera da letto. Per la rapina violenta messa a segno il 20 giugno 2019, a Latina, Vincenzo Crescimone è stato condannato a 10 anni di reclusione e 2mila euro di multa.
L’uomo, 40 anni, residente a Roma, è comparso questa mattina davanti al giudice per l’udienza preliminare del tribunale di Latina, Giuseppe Cario. Attraverso il suo avvocato, Giorgio Di Micco, aveva scelto il rito abbreviato, che prevede lo sconto di un terzo di una eventuale condanna.
Il pubblico ministero Taglienti aveva chiesto 8 anni, ma la condanna è stata più severa considerando anche i precedenti penali dell’imputato.
La vittima era stata stordita in giardino e poi trascinata in casa e immobilizzata a terra con un piede, poi narcotizzato. Quando si era ripreso aveva notato che mancava il denaro e aveva chiamato la polizia. Le indagini avevano portato ad identificare il presunto responsabile. Oggi la condanna.