Si era preso gioco di un’anziana di 85 anni e l’aveva derubata orchestrando una truffa in nome del nipote. A distanza di più di un anno è stato identificato ed arrestato. Le indagini dei carabinieri della tenenza di Gaeta si sono concluse ieri a Napoli, dove all’indagato, il 25enne M.R., è stata notificata l’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari emessa dal Gip di Cassino.
L’anziana, che scoperta la beffa si era poi rivolta agli uomini dell’Arma, a febbraio dello scorso anno aveva ricevuto una telefonata da una persona che si era presentata come il nipote Pasquale. Pasquale le aveva chiesto di ritirare, pagando 1.200 euro, un pacco che da li a poco le avrebbe recapitato un corriere. E così era stato, salvo poi scoprire che il nipote non le aveva mai telefonato e che nella scatola c’erano oggetti di scarso valore. Immediata la denuncia.
Il giovane è stato incastrato dalle telecamere presenti in zona, attraverso le quali i carabinieri hanno potuto prendere il numero di targa del mezzo utilizzato dal falso corriere che, nell’ora dichiarata dall’anziana, si era visto allontanare dalla sua abitazione, e dai tabulati telefonici. Identificato il proprietario del veicolo, infatti, i carabinieri hanno acquisito i tabulati telefonici della sua utenza che lo collocavano esattamente a Gaeta, presso l’abitazione dell’anziana, nel giorno e nell’orario della truffa.
Da qui la richiesta della misura cautelare da parte del pm titolare dell’inchiesta e l’accoglimento da parte del giudice.