Il pianista 28enne di Priverno Francesco Iacobelli torna ad esibirsi dal vivo. Studente del Conservatorio di musica di Frosinone “Licinio Refice”, si laureerà sotto la guida del maestro Carlo Negroni il 12 dicembre prossimo. Nel frattempo ha già programmato tre date, proponendo le opere di Leonard Bernstein e Aaron Copland: 25 novembre 2018 nel Palazzo Ducale di Atina (h 18:30), 2 dicembre 2018 nella sala consiliare di Alvito (h 18:30) e 7 dicembre 2018 nella sala della “Biblioteca Pietro Malatesta” di Cassino (h 18:00).
Il giovane artista, attivo da tre anni, si è esibito in numerosi concerti da solista, tra cui tre eventi nel Palazzo Ducale di Atina, due nell’ Auditorium Daniele Paris di Frosinone oltre che nelle Sala delle Arti sempre a Frosinone, nel teatro Keiros di Roma e nella Abbazia di Fossanova. In essi ha sempre proposto un repertorio vasto e di primo livello, eseguendo preludi e fughe di Bach, sonate di Scarlatti, Mozart e Beethoven, le danze bulgare e L’Ostinato di B. Bartok, brani di O. Peterson e A. C. Jobim, scherzi, preludi e notturni di Chopin, improvvisi di Schubert, sonate di Prokofieff e preludi di Debussy e Gershwin.
Nei prossimi tre appuntamenti nella provincia di Frosinone eseguirà “Four anniversaries” e “Five anniversaries” di L. Bernstein, brevi pezzi per pianoforte con una dedicatoria a persone care scomparse caratterizzati da spontaneità tra melodia e ritmo oltre che da un armonia inafferrabile e non soggetta all’orientamento tonale, e “Piano Fantasy” (1957) di A. Copland, della quale il compositore stesso scrisse: “è un lavoro su larga scala in un unico movimento della durata di mezz’ora. L’idea è quella di tentare una composizione che suggerisce la qualità della fantasia, cioè una sequenza spontanea e non premeditata di eventi’’.