Le misure restrittive per contenere i contagi da Coronavirus stanno mettendo a dura prova lavoratori e con il passare dei giorni sono sempre di più le famiglie senza introiti che non riescono a fare la spesa quotidiana. Il Governo sta intervenendo, ma nel frattempo il Comune di Priverno si è attivato per intervenire.
Insieme ai volontari della Protezione civile centro operativo Circe e della Croce rossa italiana comitato di Latina, è stato lanciato il progetto “Spesa sospesa” atto a promuovere la dignità delle famiglie residenti nel comune di Priverno che versano in stato di necessità durante la crisi economica causata dal Coronavirus.
Una vera e propria colletta alimentare da parte di tutti i cittadini per sostenere le famiglie nei beni di prima necessità attraverso la donazione di alimenti presso i supermercati e le attività commerciali aderenti al progetto.
Gli esercizi commerciali infatti metteranno a disposizione un carrello raccoglitore dove si impegneranno a radunare la spesa di coloro che vorranno lasciare merce di prima necessità, e i volontari provvederanno al ritiro e alla distribuzione destinata alle famiglie bisognose indicate dagli uffici dei Servizi sociali del Comune.
Questi ultimi, anche grazie ai servizi attivati per fronteggiare l’emergenza: “Spesa a casa“, “Punto di ascolto” e “Spazio amico“, stanno lavorando costantemente per tutelare ed aiutare tutti coloro che ne hanno bisogno: “vi invitiamo a non avere timore di chiamare nessuno è colpevole dinanzi a tanto sfacelo”.
Ricordiamo che il Servizio Spazio Amico, per le esigenze di prima necessità, risponde al numero 0773-912616 ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30.