A Priverno ieri mattina una cerimonia “straordinaria” per l’inaugurazione della nuova sede concessa all’Associazione nazionale carabinieri.
Il sindaco Anna Marina Bilancia nel commentare la mattinata ha detto che l’evento si è rivelato un’unione con la “U” maiuscola, un’unione di forze, un’unione di sentimenti e persone, un legame tricolore.
Il primo cittadino ha parlato del legame che l’artista Mario Salvatori “ha saputo cogliere con maestria, nel suo acquerello in dono all’Associazione Nazionale Carabinieri di Priverno da parte dell’Amministrazione comunale”. Legame espresso attraverso il nastro tricolore che unisce le istituzioni che – come ha detto il sindaco “devono restare sempre al servizio della cittadinanza tutta“.
La nuova sede concessa all’Anc di Priverno si trova nella palazzina di San Nicola in via Consolare 45, che prossimamente diverrà la Casa delle Associazioni. Ieri per l’associazione di Protezione civile tantissime bandiere al vento, ma soprattutto tanti autorevoli ospiti.
Presenti tra i tanti il colonnello Gabriele Vitaliano, comandante provinciale dell’Arma dei carabinieri, il colonnello Giuseppe Persi, comandante provinciale dei carabinieri forestali, il generale Pasquale Muggeo, ispettore regionale Anc Lazio, il capitano Francesco Vivona, comandante della Compagnia di Terracina e il luogotenente Saverio Guida, comandante della locale stazione dei carabinieri.
Il presidente della sezione di Priverno dell’Anc, il maggiore Cataldo Botticelli, ha ricordato la storia della sezione costituita nel 1954 nonché le principali attività di volontariato svolte.
All’inaugurazione hanno preso parte numerose delegazioni delle sezioni dell’Anc provenienti da altri comuni laziali con i loro labari, in prima fila l’attivissima sezione di Sabaudia.