Continuano i lavori da parte dell’Anas per potenziare la rete stradale e la mobilità regionale con costante attività di manutenzione. Questa mattina è stato presentato il Piano di riqualificazione della strada statale 156 “Monti Lepini” nel territorio comunale di Priverno.
Sono intervenuti il Sindaco di Priverno Anna Maria Bilancia, il Presidente della Provincia di Latina Carlo Medici, l’assessore Agricoltura Regione Lazio Enrica Onorati, l’assessore Mobilità Regione Lazio Mauro Alessandri e il responsabile della Struttura Territoriale Anas del Lazio Marco Moladori.
In una nota Marco Mondatori, Responsabile della Struttura Territoriale Anas del Lazio, ha dichiarato “I lavori in corso per il Piano di miglioramento della statale 156 nel territorio comunale di Priverno sono finalizzati a migliorare e riqualificare il collegamento tra Frosinone e Latina innalzando i livelli di sicurezza e di comfort di guida per l’utenza in transito lungo una delle strade con maggiori flussi di traffico sia per i pendolari che per i vacanzieri durante il periodo estivo”.
Il Piano di miglioramento e riqualificazione della SS156 nel tratto del Comune di Priverno prevede l’investimento di 1,5 milioni di euro per la realizzazione di due rotatorie.
La prima rotatoria avrà lo scopo di ripristinare la continuità della SS156, ripristinando l’accessibilità del territorio del Comune di Priverno. La rotatoria che avrà un diametro di 40 metri è al momento in fase di progettazione e potrà essere realizzata nei primi mesi del 2022 con un costo di circa 800 mila euro.
La seconda rotatoria sarà realizzata al km 21,955 in sostituzione dell’attuale intersezione a raso. L’intervento ha l’obiettivo di migliorare la sicurezza della circolazione andando ad eliminare inversioni di marcia potenzialmente pericolosi per la circolazione ed avrà anch’essa un diametro di 40 metri.
Il progetto, dal costo di circa 500 mila euro, si trova al momento in fase di progettazione e una volta terminata la fase di acquisizione dei pareri prevista per settembre 2021 potrà passare nella fase realizzativa con tempi di realizzazione di circa 150 giorni.
Sono stati eseguiti gli interventi più urgenti di manutenzione della pavimentazione della statale, inizialmente con lavori di ripristinato localizzato del piano viabile per eliminare i dissesti più rilevanti e, successivamente, con gli interventi di risanamento profondo ed eseguendo i lavori manutentivi delle opere in verde.