L’Italia finisce nella morsa dell’anticiclone africano Minosse e Latina è subito bollino rosso per rischio afa. Accadrà domani, proprio nel solstizio d’estate, quando nel capoluogo pontino, come altri altri 8 centri in tutta Italia, scatterà l’allerta per punte di caldo fino a 40°. Il protocollo in questi casi è sempre il medesimo e raccomanda, soprattutto alle fasce più deboli, di non uscire di casa e di frequentare posti freschi e riparati dal sole, oltre che di idradarsi di frequente. Prima ondata di caldo che già oggi preparerà Latina al picco di domani. Il capoluogo pontino oggi infatti è tra i 15 che sono stati inseriti nell’elenco da “bollino arancione”.
Su iniziativa del Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e dell’assessore al Lavoro Giuseppe Schiboni è stato convocato d’urgenza un tavolo con le organizzazioni sindacali regionali sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro, anche alla luce delle ultime, tragiche, morti bianche e delle imminenti ondate di calore.
Il tavolo si terrà venerdì mattina e sarà coordinato dall’assessore competente, Giuseppe Schiboni, alla presenza del direttore generale della Regione Lazio, Alessandro Ridolfi.