Camminata Rosa della Solidarietà, sabato 20 ottobre a Norma. L’evento, che avrà luogo per le strade del centro storico del piccolo comune lepino, è inserito nell’ambito dell’ ”Ottobre Rosa” ed è finalizzato a promuovere la prevenzione del tumore al seno, esprimendo solidarietà nei confronti delle donne che affrontano o hanno dovuto affrontare la malattia. Organizzata dall’Assessorato alle Pari Opportunità e dalla Consulta delle donne del Comune di Norma, l’iniziativa si avvale dell’importante contributo dell’Andos onlus (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno)- Comitato di Latina e della collaborazione dell’Arcon (Associazione Artigiani e Commercianti Norma).
La “camminata” partirà da Piazza Roma alle ore 15.00. Tutti potranno partecipare iscrivendosi alla manifestazione al costo simbolico di 1 euro e ricevendo dalla Consulta delle donne il nastro rosa, simbolo della prevenzione.
Come sottolinea la Presidente della Consulta delle donne di Norma, Luciana Lidano, “l’obiettivo della manifestazione è quello di sensibilizzare le donne alla prevenzione, al corretto stile di vita e raccogliere i fondi che verranno interamente devoluti all’Andos. Su tutto è prioritario esprimere la vicinanza a tutte le donne costretta ad affrontare una dura lotta, che solo insieme è possibile vincere”.
Al termine della camminata, l’evento proseguirà con l’ importante intervento della dottoressa Paola Bellardini, Responsabile del Servizio Screening Asl di Latina e Presidente Andos Onlus Comitato di Latina, accompagnata dalla testimonianza di donne che con forza e determinazione lottano contro la malattia e che con altrettanto coraggio presteranno la propria voce raccontando e condividendo propria esperienza; seguirà il prezioso contributo della dietista, dott.ssa Laura Guarnacci, su “Nutrizione e Oncologia: la prevenzione a tavola”.
Il movimento è tra gli elementi fondamentali per garantire la salute della donna, per questo motivo, al termine della “camminata,” tutti i partecipanti saranno invitati a continuare la manifestazione ballando insieme a ritmo di Zumba, con la Zin Lucia Robibaro, istruttrice normese.
Prevenzione, informazione, attività fisica e solidarietà saranno dunque gli elementi caratteristici della giornata, gli stessi utili per intraprendere con maggiore fiducia il percorso per la lotta e sconfitta del tumore al seno.