Manca sempre meno a quella che sarà la quinta edizione del Premio Invictus, il premio di letteratura sportiva ideato e organizzato dalla casa editrice pontina Lab DFG. L’iniziativa è organizzata in compartecipazione con il Ministero per lo Sport e i Giovani e il sostegno della Regione Lazio, il Comune di Cisterna di Latina, la Fondazione Roffredo Caetani, l’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, il Cepell e l’Associazione Italiana Editori. La mission di Invictus è quella di promuovere e premiare opere letterarie originali che catturino l’essenza dell’esperienza sportiva. Cerchiamo storie che vadano oltre la superficie dell’agonismo esplorando la resilienza, la forza interiore e l’umanità che emergono dalle sfide sportive.
Una delle novità della quinta edizione è la Masterclass Book Invictus: un corso di letteratura sportiva, gratuito, per giovani penne under 30 che si terrà nei giorni 11 e 12 settembre 2024 al Castello Caetani di Sermoneta. Gli scrittori e le scrittrici avranno la possibilità, dentro le suggestive mura di un castello medievale, di poter editare il proprio elaborato con l’ausilio di un corpo giurati d’eccezione.
Queste nel dettaglio la giuria:
MARCO BELLINAZZO
– Giornalista dal 2004 lavora al Sole 24 Ore. Dal 2007 si occupa di economia sportiva e, in particolare, dei business che ruotano intorno al mondo del calcio. È opinionista di Radio24.
KATJA CENTOMO
– Scrittrice, sceneggiatrice, fumettista insignita del premio Romics d’Oro nel 2023. Da più di vent’anni è alla guida dello studio Red Whale. Ha ideato, insieme a Francesco Altibani, la serie “Monster Allergy” fumetto e cartone animato diffuso in tutto il mondo. È autrice delle serie 7CRIMINI per Tunué.
SANDRO FIORAVANTI
– Giornalista e telecronista RAI. Volto e voce storica delle Olimpiadi e Paralimpiadi. Uno dei fondatori del Premio Letterario Invictus
DARIO RICCI
– Giornalista sportivo. È una delle voci dello sport più note di Radio24. Conduce Olympia, miti e verità dello sport con cui ha vinto lo Sport Media Pearl Award. È direttore di collana della casa editrice Lab DFG per cui ha scritto ‘Rocky Marciano. Sulle tracce del mito’.
FEDERICO VERGARI
– Giornalista, consulente del Salone Internazionale del Libro di Torino, codirettore di ‘Spiegamelo! – Festival della divulgazione di Salsomaggiore. Ha pubblicato numerosi libri con Lab DFG, Tunué e Editrice Bibliografica. L’Atlante illustrato degli sport inusuali, per Lab DFG, è il suo ultimo lavoro.
I giudici della Masterclass decreteranno l’opera vincitrice che verrà editata e pubblicata dalla casa editrice Lab DFG. Per partecipare è sufficiente inviare, entro il 30 agosto 2024, un’opera di almeno 20 cartelle editoriali dal tema il senso, i valori, le emozioni del competere sportivo, all’indirizzo masterclassinvictus@labdfg.it. Per maggiori informazioni, consultare il sito www.premioinvictus.it