Due agenti di polizia penitenziaria del carcere di Latina aiutano un uomo precipitato con l’auto in un burrone.
L’episodio è avvenuto questa mattina, in località Prati, a Roccagorga. Verso le 9.30 i poliziotti penitenziari sono stati allertati da un agente della polizia locale del paese che evidentemente si era accorto per primo dell’incidente.
I due sono intervenuti immediatamente e uno di loro, un agente scelto, senza pensare ai possibili rischi, si è avvicinato alla Lancia Ypsilon caduta nel burrone e con il cinturone della mimetica di servizio ha salvato la vita al conducente.
“Questa triste circostanza – ha detto Alessandro De Pasquale, presidente nazionale del Sippe – dimostra il ruolo delle donne e degli uomini della polizia Penitenziaria che anche liberi dal servizio sono impegnati, come le altre forze di polizia, a salvare vite umane”. L’auspicio è quello di una richiesta da parte del direttore del carcere di Latina di un encomio per i due poliziotti che dopo un turno di notte massacrante hanno dato prova della loro professionalità.
“Il carcere di Latina, negli ultimi tempi, conclude De Pasquale, è stato mal dipinto per colpa di due agenti finiti al processo per fatti di corruzione, ma questo valoroso gesto dimostra che nel penitenziario pontino ci sono uomini e donne al servizio del paese pronti a sacrificare la loro vita”.