All’Istituto Prampolini di Borgo Podgora, gli studenti e le studentesse hanno realizzato un distributore di assorbenti. Iniziativa accolta con piace dal consigliere comunale Gianmarco Proietti, ex assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Latina.
“L’iniziativa degli studenti ha diversi obiettivi, tra i quali puntare a dimostrare che la scuola può essere un luogo per una corretta informazione relativa alla riproduzione sessuale.
I ragazzi e le ragazze hanno bisogno di una divulgazione scientifica corretta e adeguata sulla sessualità.
Oltretutto questa esperienza è davvero un argine alla ipersessualizzazione, portando ad affrontare la sessualità come argomento non completamente curvato alla dinamica di seduzione sessuale, restituendo alla sessualità una dimensione più ricca, in cui c’è spazio per conoscere e relazionarsi all’altro e all’altra in modo rispettoso e libero da tabù culturalmente tramandati.
In più ci parla di una nuova e più emancipata relazione tra ragazzi e ragazze, che insieme costruiscono una nuova grammatica relazionale, composta da:
- nuove parole: mestruazioni si può dire non è una parolaccia
- nuovi gesti: si può andare a prendere un assorbente al distributore pubblicamente, le donne non sono più le addette a custodire il “mistero terrorizzante” della femminilità.
- nuove relazioni: donne e uomini possono essere insieme in modo nuovo, sì davanti al distributore degli assorbenti, provando a scrivere una storia differente da quella scritta fin ora”.