Ponza, ancora controlli per contrastare lo spaccio sull’isola

La Guardia di Finanza di Latina continua la sua intensa attività di contrasto al traffico di sostanze stupefacenti. Durante il primo fine settimana di agosto, i controlli sono stati intensificati con il supporto fondamentale dei cani antidroga Gingo e Jessy del Gruppo di Formia.

Le operazioni sono state condotte dai militari della Tenenza di Ponza e della Sezione Operativa Navale, insieme al contingente ATPI del Gruppo di Formia, principalmente nei punti di sbarco dei turisti sull’isola e nelle aree della movida ponzese, come locali ed esercizi pubblici.

Sono stati segnalati ventuno individui, di età compresa tra i 17 e i 43 anni, alle Prefetture competenti (dieci a Roma, tre a Latina e a Napoli, uno rispettivamente a Milano, Frosinone, L’Aquila, Rieti e Mantova) per detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale. Un cittadino italiano è stato deferito all’Autorità Giudiziaria di Cassino per violazione dell’art. 73, comma 5, del D.P.R. n. 309/90, dopo essere stato trovato in possesso di un involucro contenente circa 16 grammi di cocaina.

Nel complesso, l’operazione ha portato al sequestro di 100 grammi tra hashish e marijuana, e 16 grammi di cocaina.

Questo intervento fa parte di un ampio dispositivo di monitoraggio quotidiano delle aree considerate a rischio. I controlli sono stati effettuati sui passeggeri in arrivo e in partenza dalla località turistica e sui numerosi giovani presenti nelle strade cittadine in questi giorni. L’azione delle Fiamme Gialle evidenzia ulteriormente il ruolo sociale del Corpo, che oltre a svolgere compiti di polizia economico-finanziaria, si impegna a proteggere la società contrastando fenomeni di allarme sociale come il traffico e l’uso illecito di sostanze stupefacenti, a tutela della salute pubblica e, in particolare, dei più giovani.