La Regione Lazio ha autorizzato la Sep di Pontinia, e per essa l’amministratore giudiziario pro tempore, a ricircolare presso il proprio impianto i rifiuti non pericolosi, attualmente stipati nel capannone nella disponibilità del limitrofo impianto della Sogerit, al fine di produrre ammendante conforme alle specifiche previste dalla normativa di riferimento.
La novità è contenuta in una determinazione della direzione Politiche ambientali e ciclo dei rifiuti pubblicata oggi sul Burl.
L’atto autorizzativo, a firma di Flaminia Tosini, di fatto approva la relazione tecnica fornita dall’ingegnere Giovanni Petrucciani relativa alla procedura di ricircolo al fine dello svuotamento del capannone dal compost definito fuori specifica.
E infatti la determinazione autorizza la ricircolazione fintantoché il capannone della Sogerit
non sia stato liberato completamente dai rifiuti non pericolosi, e non siano state le relative operazioni.
La Sep, e per essa l’amministratore giudiziario pro tempore, dovrà relazione, ogni trenta giorni, gli uffici dell’Autorità competente sullo stato di avanzamento delle operazioni di svuotamento del capannone, indicando i quantitativi rimossi ed avviati alle previste operazioni di ricircolo.
Con il provvedimento pubblicato oggi sul Burl, il dirigente Tosini non autorizza alcun incremento dell’attuale capacità di trattamento, né giornaliera né annuale.