Edilizia residenziale pubblica, aperto un cantiere Ater a Pontinia in via Bachelet nella zona 167. Lavori per 24 alloggi di varia tipologia, che saranno eseguiti dalla Lorella Costruzioni srl di Latina.
L’investimento è pari a 3.852.662 euro, l’intervento si sviluppa su una superficie di 646 metri quadrati. I 24 alloggi saranno distribuiti su un edificio articolato in tre in tre corpi da 8 alloggi ciascuno. Posti auto e cantina per ogni appartamento. Diverse le tipologie: da 53,3 metri quadrati per una per due persone; da 60.4 metri quadrati per tre persone; da 65 metri quadrati per 3/4 persone. Appartamenti serviti da ascensori, con impianti fotovoltaici e tecnologie a ottimizzazione energetica.
“Con questo intervento – ha spiegato Marco Fioravante presidente di Ater Latina – diamo una risposta importante alla domanda sociale di case in una fase socialmente difficile e in ragione dei tempi lunghi pregressi”.
L’assessore regionale Massimiliano Valeriani, bloccato a Roma dall’ emergenza di Malagrotta, ha sottolineato con una lettera come: “Le politiche attive della Regione Lazio siano evidenti e particolarmente incisive davanti all’emergere di nuovi bisogni abitativi dentro un quadro già difficile. Colgo l’occasione anche di sottolineare la sinergia con tutti i soggetti coinvolti a cominciare dal sindaco di Pontinia Eligio Tombolillo”.
Così il sindaco: “A fare gli onori di casa il sindaco di Pontinia Eligio Tombolillo: “Oggi è una grande giornata, fatemelo dire. Oggi qui stiamo dando delle risposte ai bisogni della gente, i comuni raccolgono i bisogni e il disagio dei cittadini, qui stiamo dando le risposte ai cittadini”.
“Questi interventi – ha aggiunto il direttore di Ater Latina Paolo Ciampi – e mi riferisco anche a Cori e Latina sono al netto di quanto faremo con le risorse del Pnrr, e dentro la cultura della azienda di dare risposte concrete ai bisogni delle comunità che serviamo, con nuovi alloggi in via di completamento e 120 alloggi recuperati e che presto saranno a disposizione dei comuni pontini”.
All’incontro erano presenti i consiglieri regionali Pino Simeone, Enrico Forte e Salvatore La Penna, i consiglieri di amministrazione di Ater Latina, Sergio Toselli e Patrizia Beraldi, insieme a Sabrina Quattrociocchi in rappresentanza del collegio sindacale.