“Intervento di manutenzione straordinaria con sostituzione dell’impalcato esistente con opere di adeguamento sismico delle pile esistenti del Ponte sul fiume Garigliano di collegamento tra la Strada provinciale Maiano e la Strada provinciale Lauro-Castelforte-Minturno” la provincia di Latina ha approvato lo schema di Accordo di programma con la provincia di Caserta per la disciplina dei rapporti tra i due Enti, ai fini della realizzazione di questo progetto.
Lo schema di Accordo sottoscritto dal presidente Carlo Medici e dal presidente della Provincia di Caserta Giorgio Magliocca prevede una serie di attività e procedimenti come: affidamento dell’incarico di servizi di ingegneria ed architettura per la progettazione dell’intervento di manutenzione straordinaria del ponte; attività necessarie per l’approvazione del progetto definitivo ed esecutivo dell’intervento; approvazione del progetto esecutivo; indizione delle gare finalizzate all’affidamento dei lavori; esecuzione dei lavori fino alla fase finale del collaudo dell’opera.
Per l’intervento in questione è in programma un apposito finanziamento da parte delle Regioni Lazio e Campania di 2 milioni di euro. Nel caso in cui tale richiesta non dovesse avere esito positivo, entrambe le Province s’impegnano a finanziare l’opera con i fondi MIT, dedicati alla messa in sicurezza delle opere d’arte.
Il 17 giugno, il Presidente della Provincia di Latina Carlo Medici e il Presidente della Provincia di Caserta Magliocca parteciperanno ad una riunione presso il Comune di Castelforte organizzata dal primo cittadino Cardillo proprio sul progetto per il ponte.
“Questo intervento di manutenzione straordinaria – sottolinea il presidente Carlo Medici – riveste un ruolo fondamentale non soltanto per i Comuni e i cittadini residenti nelle aree interessate ma soprattutto rappresenta un elemento importante per i rapporti di carattere economico, commerciale e turistico tra le due province”.
“Questo accordo – commenta il sindaco di Castelforte e consigliere provinciale Giancarlo Cardillo – è la dimostrazione che quando la politica cammina sulle giuste gambe riesce a dare risposte concrete alle istanze dei cittadini. Per me è davvero una grande soddisfazione, sia come sindaco che come consigliere provinciale”.