Il presidente dell’Associazione Horeca di Latina, Italo Di Cocco, ha scritto una lettera di protesta alla trasmissione Mediaset “Striscia la Notizia”, per contestare un particolare servizio che va in onda periodicamente, quello dei piatti realizzati con gli scarti di cucina.
In questa lettera Di Cocco spiega: “Ho assistito con enorme disappunto al servizio giornalistico nel corso del quale degli chef di scuole alberghiere propongono classici piatti gourmet realizzati con gli scarti di cucina facendo si fa intendere che, nei ristoranti italiani si utilizzerebbero gli scarti di cibo per comporre piatti da servire ai clienti. È qualcosa di grave! Come presidente dell’associazione Horeca di Latina, nonché come Chef di varie manifestazioni gastronomiche all’estero con metodo show cooking per esaltare la cucina italiana, e per 35 anni esponente di Fipe Confcommercio, non posso che indignarmi”.
Di Cocco aggiunge: “I ristoranti italiani non servono scarti ai clienti ed ai turisti che ci onorano della loro presenza. Mandare in onda servizi come quello di Striscia la Notizia arreca un danno enorme alla ristorazione e al turismo. A tal proposito, alcuni anni fa, una ricerca commissionata dal Ministero del Turismo stabilì che, tra le ragioni che spingevano i turisti a tornare in Italia, al primo posto c’era il Papa, al secondo la qualità dei ristoranti e del cibo. È evidente che far passare l’immagine che nei nostri ristoranti vengano serviti gli scarti di cucina, rappresenti un danno per l’immagine del Paese”.